OBBLIGHI A TUTTI I PROPRIETARI DI  IMPIANTI di RISCALDAMENTO e/o di CONDIZIONAMENTO

 

Ad integrazione del vigente quadro normativo nazionale che regola gli impianti termici, la Regione Sicilia ha emanato il decreto 01.03.2012 “Disposizioni in materia di impianti termici degli edifici nel territorio della Regione Siciliana” e la circolare n.64363 del 20.11.2013.

Il suddetto decreto, pubblicato sulla GURS parte I n.13 del 30.03.2012, ha istituito il Catasto regionale degli Impianti Termici.
Si tratta di un sistema informatico sul quale far confluire, a cura dei responsabili, per il tramite degli installatori/manutentori, i dati relativi agli impianti termici ed alla loro ubicazione.
A tal riguardo si intende specificare che per l’individuazione dell’esatta ubicazione è necessario riportare foglio, particella e subalterno dell’unità immobiliare in cui ricade l’impianto, al fine di favorire le successive fasi di integrazione con il catasto energetico degli edifici.
Si chiarisce che, a seguito dell’emanazione del decreto 20 giugno 2014 del Ministro dello Sviluppo Economico poi prorogato dal DDG n.984 del 27.11.2014, il 7 aprile 2015 rappresenta la data entro la quale si deve provvedere alla sostituzione o alla compilazione del nuovo libretto d’impianto e dei relativi rapporti di controllo.

COME PROCEDERE:

Tutti i proprietari di impianti di CONDIZIONAMENTO superiori a 12 kW ed impianti di RISCALDAMENTO superiori a 10 Kw, devono procedere alle seguenti direttive:

A ) Fare mettere in regola i propri impianti (casa, ufficio, negozio etc..):

  1. Chiamare ditte installatrici/manutentrici autorizzate che possano gestire i vostri impianti;
  2. farsi emettere il libretto di impianto termico per ogni singolo impianto;
  3. farsi fare il controllo dell’efficienza energetica dell’impianto con le apposite apparecchiature;
  4. farsi iscrivere al registro telematico del Catasto Impianti della regione ove verrà poi inserito il vostro libretto di impianto da parte della stessa ditta installatrice/manutentrice;
  5. farsi comunicare la manutenzione obbligatoria periodica che dovrete far eseguire solo a tecnici autorizzati/certificati, nel quale il vostro impianto potrebbe rientrare.

B )  Cosa dovete consegnare alla Ditta che seguirà i Vostri Impianti:

  1. Visura o dati catastali dell’immobile ove sono stati installati gli impianti: foglio, particella, sub, categoria e se possibile anche il numero di POD/PDR presa gas;
  2. Dati della persona che vorrete che venga posta sul libretto di impianto, indirizzo e codice fiscale comprensivo di un recapito telefonico o indirizzo email:

ATTENZIONE: la ditta manutentrice che vi segue regolarmente la caldaia non può controllare anche il condizionatore se non è certificata ed autorizzata FGas come previsto dal Reg.CE 303/2008.

C ) Come verrà poi gestito il vostro impianto:

  1. la ditta installatrice o il manutentore ad ogni operazione di controllo di sicurezza avrà l’obbligo di effettuare un controllo di efficienza energetica dell’impianto i cui dati saranno riportati nel libretto di impianto sul registro telematico della Regione Sicilia;
  2. le verifiche periodiche dovranno essere conseguite solo da ditte autorizzate a tali operazioni. Sarà premura del proprietario di impianto incaricare la ditta ad effettuare tutte le verifiche;
  3. il proprietario potrà accedere tranquillamente al Catasto Impianti per verificare la situazione del proprio impianto.

D ) Sanzioni:

  1. Il proprietario o il conduttore dell’unità immobiliare, l’amministratore del condominio o l’eventuale terzo che se ne è assunta la responsabilità, che non provvede alle operazioni di controllo e manutenzione degli Impianti secondo le indicazioni dell’installatore è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500,00 euro e non superiore a 3000,00 euro;
  2. L’impresa che esegue l’intervento di controllo e manutenzione e non redige e sottoscrive il rapporto di controllo tecnico è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 1000,00 euro e non superiore a 6000,00.

 E ) Precisazioni e chiarimenti:

  • La compilazione del libretto di impianto è in forma esclusivamente elettronica, vi verrà consegnata anche una copia cartacea da tenere a disposizione della ditta installatrice e/o manutentrice. I vecchi libretti di impianto già in essere saranno comunque da tenere.
  • Ogni libretto di impianto registrato al Catasto Regionale avrà un codice identificativo.

La Green Energy S.R.L. è Autorizzata e Certificata per tale adempimento, siamo a piena disposizione nel poter gestire e regolarizzare tutti i Vostri Impianti.

 

 

Telefono: 0921 562597
Fax: 0921 562597
Corso Mazzini, 74
Castellana Sicula, 90020 Palermo