Pompa di calore alta efficienza

La pompa di calore è un sistema alla massima efficienza che sfrutta l’energia gratuita di fonti rinnovabili come aria, acqua e terra per riscaldare in inverno, climatizzare in estate e produrre acqua calda sanitaria.
Il funzionamento della pompa di calore è semplice: in inverno riscalda gli ambienti prelevando energia termica da aria, terra o acqua. In estate, grazie all’inversione del ciclo, espelle il calore degli ambienti all’esterno.
E’ simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. E per il raffrescamento?? nei mesi estivi la Pompa di Calore funge da macchina frigorifera invertendo il ciclo.

Risparmio energetico

Le pompe di calore sono la tecnologia adatta per avere un significativo risparmio energetico e il pieno rispetto dell’ambiente. Circa il 75% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo del 25%. L’abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali. Oggi grazie all’incentivo del Conto Termico 2.0 sostituire il vecchio generatore (comprese le Caldaie) con una Pompa di Calore è un intervento dovuto. L’incentivo Conto Termico erogato dal GSE consente di avere fino al 65% della spesa sostenuta in un unica soluzione. Da non confondere con la detrazione fiscale del 65% e 50%.

 

 

Telefono: 0921 562597
Fax: 0921 562597
Corso Mazzini, 74
Castellana Sicula, 90020 Palermo