Pompa di Calore Aria-Aria
Un impianto di climatizzazione aria-aria è un sistema tecnologico che permette di regolare la temperatura e l’umidità degli ambienti interni di un locale. Generalmente l’impianto è costituito da due elementi: unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente riscaldamento) e l’unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda sottratta all’interno. Un impianto di climatizzazione, non solo regola la temperatura, ma permette anche di mantenere il giusto livello di umidità e filtrare e purificare l’aria, migliorando la vivibilità all’interno dell’abitazione.
Climatizzatori: modelli e tipo d’istallazione
Climatizzatori mono-split:
I climatizzatori mono-split sono quei sistemi in cui ogni apparecchio interno è collegato ad una unità esterna. Questo tipo di climatizzatore viene generalmente utilizzato per le abitazioni in cui non sono numerose le stanze da climatizzare.
Climatizzatori multi-split:
Sono quei climatizzatori muniti di due o più apparecchi interni collegati alla stessa unità esterna. Questo sistema è maggiormente efficiente nelle aziende, come uffici e negozi, in quanto tutte le unità interne vengono utilizzate contemporaneamente così da sfruttare appieno le sue prestazioni.
Climatizzatori canalizzati:
Gli impianti di climatizzazione canalizzati consentono di climatizzare più ambienti con un unico impianto e permettono di gestire le singole temperature e i flussi d’aria dei vari locali. Sono caratterizzati da condotti per la distribuzione dell’aria, solitamente coperti dal controsoffitto e da contropareti, in cui nessun elemento è a vista; il motore viene posizionato esternamente o in un ambiente con aria sufficiente al proprio funzionamento. Gli impianti canalizzati possono essere una buona soluzione per le abitazioni private e una soluzione ideale per gli uffici, negozi di medie e grandi dimensioni, aree commerciali ed industriali e ovunque ci sia la necessità di distribuire e trattare l’aria in maniera uniforme.
I climatizzatori, multi-split, mono-split e canalizzabili, possono essere istallati in vari punti dell’abitazione o degli uffici
attraverso diversi ‘terminali’. Ad esempio:
Climatizzatori a soffitto
I climatizzatori a soffitto permettono un maggiore spazio libero, sia a pavimento sia a parete per potervi collocare mobili o altri arredi. Per coloro che hanno un controsoffitto è possibile scegliere una soluzione che permette di posizionarli all’interno del controsoffitto.
Climatizzatori a cassetta
I climatizzatori a cassetta si posizionano sempre a soffitto, evitando ingombri di ogni genere sulla superficie calpestabile del locale e sulle pareti. Inoltre l’aria, provenendo dall’alto, si diffonde in maniera più omogenea e uniforme in tutto l’ambiente. Tale tipologia è scelta soprattutto in realtà aziendali o commerciali.
Climatizzatori a parete
Generalmente vengono posizionati nella parte alta della parete, in prossimità del soffitto
Climatizzatori a pavimento
I climatizzatori a pavimento possono essere installati rasenti alla parete oppure totalmente incassati in essa ed emettono l’aria climatizzata sia in verticale che in orizzontale. Questi sistemi sono indicati per stanze dal soffitto basso.
Climatizzatori senza unità esterna
Esistono in commercio anche climatizzatori che compattano in un’unica unità ciò che tradizionalmente è diviso in due, ovvero il motore esterno fuori e split dentro. Questa soluzione è l’ideale per coloro che non possono posizionare l’unità esterna, per vincoli architettonici o per mancanza di spazio, sulla facciata dell’edificio. Con questo nuovo sistema, all’esterno dell’edificio si vedono solo due griglie per l’aspirazione e l’espulsione dell’aria.
Alcune nostre realizzazioni
I nostri fornitori