La nostra azienda svolge verifiche ai relè di protezione di impianti BT/MT, fotovoltaici, contatori di energia e qualimetri con cassetta prova relè.
La cassetta prova relè riproduce le condizioni di guasto sulla rete elettrica e verifica i tempi di intervento del relè di protezione come previsto dalle norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Le misurazioni sono svolte in sito nella certezza che siano quelle richieste dai gestori di rete.
Lo strumento che sarà utilizzato è una Cassetta prova relè modello Relay Tester FTV400. Dispositivo automatico per verifiche di sistemi di protezione interfaccia (SPI) e protezioni generali (PG) per impianti allacciati in rete MT/BT, come richiesto dalla Delibera AEEG 84/2012/R/EEL Allegato A70 Codice rete TERNA e CEI 0-16 e CEI 0-21.
La verifica è obbligatoria per l’allaccio dell’impianto:
- In Bassa Tensione, per impianti di produzione superiore a 6 kW, è necessaria l’installazione di un relè di interfaccia esterno agli inverter conforme alla CEI 0-21 V1 con utilizzo di una cassetta di prove relè il cui report dovrà essere inviato all’ente fornitore assieme alla fine lavori per l’allaccio dell’impianto stesso.
- In Media Tensione, per impianti di produzione superiore a 30 kW, è necessaria l’installazione di un relè di interfaccia conforme alla CEI 0-16, con utilizzo di una cassetta di prove relè il cui report dovrà essere inviato all’ente fornitore assieme alla fine lavori per l’allaccio dell’impianto stesso.
- In Bassa Tensione, con più di n° 3 inverter, è necessaria l’installazione di un relè di interfaccia esterno agli inverter conforme alla CEI 0-21 V1 con utilizzo di una cassetta di prove relè il cui report dovrà essere inviato all’ente fornitore assieme alla fine lavori per l’allaccio dell’impianto stesso.
Al termine dell’attività sarà necessario comunicare l’avvenuto adeguamento al Gestore di Rete, ad esempio E-Distribuzione SpA attraverso portale web, che procederà a verificare l’effettivo adempimento.
In caso di mancata comunicazione il Gestore di Rete trasmetterà un sollecito entro il mese successivo alla scadenza e intimerà di effettuare le dovute verifiche e darne evidenza entro i successivi 30 giorni. Trascorso anche questo termine il gestore di rete comunicherà al GSE il nominativo dell’impianto il quale procederà alla sospensione delle convenzioni sia relative al conto energia per l’erogazione degli incentivi che dove presenti alle convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto.
ATTENZIONE! La verifica deve essere ripetuta periodicamente ogni tre anni negli impianti allacciati in BT e due anni per quelli in MT, così come previsto dal Regolamento di esercizio sottoscritto dal produttore in fase di entrata di esercizio.