Ci sono tre tipi diversi di caldaie a gas che si distinguono per differenti prestazioni nel riscaldamento, nel generare acqua sanitaria, nel soddisfare quello che è il sistema idrico e nello sfruttare i fumi di scarico, in modo da consumare meno combustibile. La caldaia è costituita da differenti elementi, che determinano variazioni nelle prestazioni: il focolare, il modo in cui l’impianto preleva aria etc. In base a questi elementi si possono trovare

  • Caldaie a camera aperta
  • Caldaie a camera stagna
  • Caldaie a condensazione
ariston-caldaia-ariston-bs-ii-24-cf-gpl-P-1533388-4170355_1

Caldaia a camera aperta/stagna Ariston

 

La caldaia a gas a camera aperta e a camera stagna si distinguono per una diversa modalità di combustione e di tiraggio, anche se le prestazioni come riscaldamento e come produzione di acqua calda è la medesima. La caldaia a camera stagna ha la fiamma di combustione isolata, cioè l’aria che viene prelevata dall’esterno passa in un tubo e al termine della combustione viene ri-espulsa.  Nella caldaia con la camera stagna, il tiraggio non è naturale ma viene fatto in modalità forzata con un sistema di ventilazione che si trova inserito nel circuito di combustione.I fumi di scarico sono espulsi da un sistema di tiraggio naturale per mezzo di un condotto fumario verticale che convoglia poi nell’ambiente esterno. Per il meccanismo espulsione e di combustione, la caldaia aperta deve essere messa fuori dall’abitazione o in locali arieggiati, per evitare che i fumi entrino negli ambienti abitabili. In base alla legge inoltre è obbligatorio installare una canna fumaria, in modo da favorire la ventilazione e il cambio d’aria.

 

 

download

Caldaia a Condensazione Accorroni

 

 

Le caldaie a gas a condensazione hanno elevate prestazioni di riscaldamento e di produzione di acqua calda. Queste sono tra le soluzioni maggiormente ecosostenibili in ambito di riscaldamento alternativo, poiché riescono anche a sfruttare i fumi per produrre calore e riscaldare l’acqua, sostituendoli quindi al combustibile tradizionale. In questo tipo di caldaia, l’energia termica dei gas residui, sotto forma di vapore acqueo, non viene espulsa, ma viene recuperata e riusata nel processo di riscaldamento di acqua e di calore. I fumi fuoriescono a una temperatura maggiore di 100°C e nelle caldaie tradizionali vengono espulsi, qui questo calore invece viene sfruttato al meglio per produrre acqua calda.

 

 

 

Alcune nostre realizzazioni

 

I nostri fornitori

  • Ariston
  • Baltur
  • Enel X
  • Lamborghini
  • Rinnai
  • Unical
  •  

     

     

    Telefono: 0921 562597
    Fax: 0921 562597
    Corso Mazzini, 74
    Castellana Sicula, 90020 Palermo